9/10 LUGLIO 2022 – TOUR DEI 3 CONFINI

Insieme ad alcuni soci Motariani, ho avuto il piacere di partecipare al Tour organizzato dalla Delegazione AMRI 2060 in collaborazione con la fellowship IFMR Slovenia. Un moto-giro affascinante tra Italia, Austria e Slovenia, arricchito da soste culturali e specialità culinarie.

Siamo partiti da Udine la mattina di sabato, dopo esserci ritrovati presso Piazza della Libertà. Dopo i saluti e il doveroso caffè, ci siamo diretti verso i Laghi di Fusine, in Friuli Venezia-Giulia. La prima tappa culturale è stata Tarvisio, presso le Cave del Predil, a pochi km dal triplice confine tra Austria, Italia e Slovenia. Qui abbiamo ascoltato la storia della miniera, che insieme ai territori circostanti ha avuto un ruolo strategico durante le guerre ed è stata una delle più importanti realtà minerarie d’Europa.

Abbiamo quindi proseguito verso il passo del Lago di Cavazzo e Sella Nevea, raggiungendo le sponde del Lago di Fusine Inferiore. Qui abbiamo potuto godere di un pranzo vista lago a base di “frico” – un piatto friulano composto da una frittata di patate e formaggio – e altre specialità.

Dopo il discorso di ringraziamento del Presidente, siamo tornati in sella in direzione Passo del Pramollo nelle Alpi Carniche, a 1500mt d’altezza, dove si trova l’Hotel Gallo Forcello. Circondati dalla visuale mozzafiato sulle montagne, siamo stati accolti da un sontuoso aperitivo a base di vino e cruditè di pesce, seguito da una piacevole cena.

La mattina di domenica siamo partiti verso la Slovenia. Con grande sorpresa, una sosta al Castello di Landskron (Villach, Austria) ci ha permesso di ammirare un incredibile spettacolo di rapaci, in cui si sono esibiti falchi, aquile e gufi siberiani.

La tappa successiva del nostro tour ci ha portato a Planica, il tempio del salto con gli sci, dove si stabiliscono i record mondiali. Dopo una passeggiata nei boschi poco più avanti, ci siamo diretti verso la località di Kranjska Gora, dove gli amici del Chapter sloveno ci hanno deliziato con un ricco pranzo alla brace tipico della cultura locale.

Ci siamo quindi spostati verso la destinazione finale: Nova Gorica, cittadina in cui abbiamo salutato gli amici sloveni per poi dirigerci verso casa.

Un’avventura vissuta in pieno spirito Rotariano, tra natura, storia e ottimo cibo.
Parola di zavorrina ufficiale del Presidente!

Emanuela Linetti